30 Lug. 21

Acqua calda e riscaldamento con il collettore solare

Il collettore solare è un sistema che cattura l’energia naturale fornita dal sole e la trasforma in energia termica. Questi impianti permettono di avere l’acqua calda per il riscaldamento ed anche per l’uso domestico.

Sicuramente è importante sottolineare che l’utilizzo di questi connettori solari contribuisce ad una riduzione del consumo di energia. In questo modo si ha anche una diminuzione dei costi in bolletta!

Il collettore solare e le sue funzioni

Il collettore solare è composto da un radiatore che solitamente viene chiamato assorbitore ed è costruito da metallo come, ad esempio, rame o acciaio. All’interno del serbatoio d’acqua viene trasferito il calore dei raggi del sole che è stato assorbito durante la giornata.

Potremmo immaginare tutti questi passaggi come tutto ciò che accade in una serra. Esistono tre modalità differenti di circolazione dell’acqua durante il riscaldamento: naturale, forzata o a svuotamento.

I vantaggi

I vantaggi di installare un collettore solare in casa sono molteplici. Da esperti del settore, ve li elenchiamo tutti:

  • Un notevole risparmio economico fino ad una riduzione del 70% dei costi che sono legati alla produzione di acqua calda
  • Durano nel tempo rimanendo efficienti a lungo termine, aumentando la durata di vita della caldaia
  • Si possono detrarre le spese sostenute per l’installazione dell’impianto fino al 65%
  • Tutelare l’ambiente grazie ad una riduzione dell’uso di combustibili fossili e produzione di CO2
  • Aumento del valore dell’abitazione e della classe energetica
  • Con gli incentivi si può usufruire dell’IVA agevolata al 10%

I passaggi che vengono eseguiti sono molto semplici: la luce del sole presente all’interno dell’assorbitore viene riscaldata tramite uno speciale fluido termovettore. Qui una pompa trasporta il fluido verso lo scambiatore di calore del bollitore solare e di conseguenza l’energia termica viene trasmessa ad un serbatoio di stoccaggio.

Il fluido riscaldato nei collettori è utilizzato per integrare il sistema di riscaldamento. Un aiuto molto importante per il funzionamento dell’unità di riscaldamento. Anche quando le temperature sono moderate, grazie a questo supporto, tale unità può restare spenta.

Un’invenzione alla portata di tutti che vale la pena di utilizzare.