addolcitore d'acqua Lecce e Brindisi

17 Apr. 23

Addolcitore d’acqua domestico: tutti i vantaggi

Hai mai sentito parlare di addolcitore d’acqua? Se sei stanco dell’acqua domestica eccessivamente calcarea e delle conseguenze dovute al suo frequente utilizzo, allora questo sistema potrebbe essere la soluzione finale. I vantaggi sembrano essere innumerevoli e di vario genere.

I vantaggi ambientali, energetici e del benessere dell’addolcitore d’acqua

Vantaggi ambientali

Molti non sanno che uno dei principali motivi di inquinamento idrico è l’utilizzo di detersivi e detergenti per la pulizia della propria abitazione. Questo avviene mediante il rilascio dell’acqua, ormai ricca di prodotti chimici derivanti dalla lavorazione del petrolio, nelle falde acquifere. Una soluzione al problema è proprio quella di installare un addolcitore dell’acqua domestico, questo perché il suo impiego consente di dimezzare l’utilizzo di detergenti, riducendone l’acquisto. Sì, perché l’inquinamento da parte dei detergenti inizia già nella fase della loro produzione.

Risparmio energetico e benessere degli elettrodomestici

lo sfruttamento dei combustibili fossili è utile nella produzione della energia elettrica quotidianamente impiegata nelle nostre abitazioni, di conseguenza: più energia consumiamo più inquiniamo. Le incrostazioni calcaree che periodicamente si formano intaccano i nostri elettrodomestici, rappresentando un ostacolo nello scambio termico con un conseguente spreco energetico. Questo può causare danni alle tubature e il successivo malfunzionamento, o rottura, degli elettrodomestici. A questo proposito addolcire l’acqua consente di mantenere gli impianti liberi e puliti dalle incrostazioni, evitando sprechi energetici.

Benessere della pelle e dei capelli

Quando l’acqua calcarea, ovvero ricca di sali, calcio e magnesio, si trasforma in un irritante da contatto impedisce la totale rimozione di residui di saponi e creme dalla pelle, causando l’occlusione dei pori. I residui lasciati aumentano la perdita d’acqua transepidermica, fondamentale per l’idratazione e vitalità della pelle, questa perdita ha come conseguenza l’insorgenza di eczemi, arrossamenti e acne. Il risultato ad un’acqua eccessivamente calcarea è una pelle secca con manifestazione di allergie e irritazioni. Il frequente utilizzo, per la propria igiene personale, di un’acqua di questo tipo può portare all’alterazione della barriera epidermica e indebolire le difese cutanee. I capelli non sono salvi dalle conseguenze, infatti li secca, li fa apparire meno lucenti e sfibrati. La soluzione, anche in questo caso, è addolcire l’acqua.

Considerando che l’acqua è fondamentale per noi, per le nostre attività e per il benessere ambientale, è importante sapere come impiegarla al meglio e non renderla in realtà un pericolo per la salvaguardia di un equilibrio, che esso sia energetico, ambientale o personale. Ecco perché l’addolcitore d’acqua domestico è una soluzione da considerare!