effettua-la-pulizia-dell'impianto-solare-termico Fratelli Basso

26 Feb. 24

Come eseguire la protezione e la pulizia dell’impianto solare termico

Gli impianti solari termici sono una fonte sempre più popolare di energia rinnovabile, utilizzati per riscaldare acqua e ambienti attraverso l’uso della radiazione solare. Tuttavia, per garantire un funzionamento ottimale e massimizzare l’efficienza, è essenziale eseguire regolarmente la protezione e la pulizia dell’impianto solare termico. In seguito troverai una breve guida sui passaggi fondamentali da seguire per mantenere il tuo impianto in ottime condizioni.

Protezione dell’impianto solare termico

Per mantenere il tuo impianto solare termico efficiente è necessario prestare molta attenzione alle sue componenti e apportare interventi di manutenzione periodici. I principali sono:

  1. Ispezione regolare

Effettua controlli periodici dell’impianto solare per individuare eventuali danni, perdite o segni di corrosione. Le ispezioni dovrebbero essere eseguite almeno una volta all’anno, ma è consigliabile farle anche più frequentemente.

Oltre a controllare l’integrità del vetro di copertura, meritano particolare attenzione anche la membrana del vaso di espansione e le valvole di sfiato e di sicurezza.  Queste componenti, trattandosi di parti molto importanti, richiedono una verifica da parte di tecnici esperti.

  1. Verifica del fluido termovettore

Se l’impianto solare termico utilizza una miscela di acqua e antigelo, è importante controllare regolarmente lo stato e la composizione del fluido termovettore. Questo include la verifica del pH, che ad un valore troppo basso può rendere il fluido corrosivo, compromettendo la durata dell’impianto. Ecco perché è indispensabile assicurarsi periodicamente che il fluido termovettore sia nella giusta proporzione e che il pH sia adeguato. Questo consente di mantenere il sistema efficiente e sicuro.

  1. Pulizia dei collettori solari

Infine, è importante eseguire la pulizia dei pannelli solari, responsabili della conversione dell’energia solare in calore, quindi il cuore dell’impianto. Una pulizia periodica delle superfici dei collettori è essenziale per rimuovere polvere, sporco e detriti che potrebbero compromettere l’efficienza.

Pulizia dell’impianto solare termico

Tanto semplice quanto necessaria, la pulizia dell’impianto solare termico consente di mantenerlo efficiente ed evita di incorrere in danni per il funzionamento dei pannelli e in conseguenti costi.

Per prima cosa è indispensabile rimuovere regolarmente detriti e foglie, rami e altri materiali che possono accumularsi sui pannelli solari. Per poi passare alla pulizia vera e propria, con un panno non abrasivo imbevuto di acqua e sapone delicato.

A tal proposito, presta attenzione alla scelta di un detergente non aggressivo e assicurati di non utilizzare panni o altri strumenti che potrebbero graffiare o danneggiare i pannelli solari. Sono particolarmente indicate spugne morbide o panni in microfibra.

 

Mantenere un impianto solare termico in buone condizioni richiede una combinazione di protezione e pulizia regolare. Affidarti agli esperti del settore, come il nostro team, può aiutarti a proteggere il tuo impianto solare termico, aumentandone l’efficienza nel corso del tempo. Contattaci allo 0832.350101