valvole-termostatiche-in-estate come regolarle

25 Giu. 24

Come regolare le valvole termostatiche in estate

Le valvole termostatiche sono un elemento fondamentale per il controllo della temperatura all’interno delle nostre abitazioni. Ma cosa succede durante l’estate, quando il riscaldamento viene spento? È essenziale sapere come regolarle per garantirne il corretto funzionamento durante i mesi freddi.

Cosa sono e a cosa servono le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono dispositivi installati su ogni termosifone della casa, che rilevano la temperatura interna e modulano la potenza del calorifero.

Un grande vantaggio delle valvole termostatiche è la possibilità di impostare temperature diverse per ogni stanza, semplicemente ruotando la manopola della valvola su una scala da 1 a 5.  Questo passaggio è fondamentale per evitare l’accumulo di calcare e sedimenti e il conseguente blocco.

Ciò garantisce quindi la corretta riaccensione del riscaldamento in inverno.

Valvole termostatiche in estate: aperte o chiuse?

La regola d’oro è mantenere le valvole termostatiche completamente aperte durante l’estate, impostandole sulla posizione 5, che corrisponde alla massima apertura. In questo modo, si riduce il rischio di blocchi. Regolarle è molto semplice:

  • Individua la scala graduata: ogni valvola termostatica ha una manopola con una scala graduata che va da 1 a 5.
  • Imposta al massimo: ruotare la manopola fino a raggiungere la posizione 5. Questa è la massima apertura della valvola.
  • Verifica periodicamente: anche se l’impianto è spento, è buona norma controllare periodicamente le valvole per assicurarsi che rimangano nella posizione corretta.

Regolare le valvole termostatiche in estate è un’operazione semplice ma cruciale per mantenere il sistema di riscaldamento efficiente e funzionante per le stagioni in cui sarà indispensabile attivarlo. Seguendo i nostri consigli è possibile evitare problemi. Ricorda inoltre che effettuare la manutenzione degli impianti e della caldaia è indispensabile e aiuta a prevenire i guasti. Affidati ai professionisti con Fratelli Basso.