ridurre consumi caldaia

04 Ott. 18

Come ridurre i consumi della caldaia

Se le bollette del riscaldamento sono troppo alte, la soluzione potrebbe essere regolare nella maniera corretta la caldaia per ridurne i consumi. Bastano, infatti, piccoli accorgimenti che possono incidere sia a livello economico che ambientale.

Ecco alcuni consigli utili per ridurre i consumi della caldaia e riuscire a riscaldare l’ambiente domestico risparmiando sulla bolletta!

Alcune semplici accortezze che si possono usare sempre per ridurre i consumi della caldaia ed evitare inutili sprechi, senza l’intervento di un tecnico sono:

  • chiudere bene porte e finestre, per evitare gli spifferi:
  • evitare di accendere e spegnere continuamente la caldaia;
  • spurgare periodicamente l’aria che si forma all’interno dei caloriferi, perché può peggiorarne le prestazioni;
  • mantenere il riscaldamento intorno ai 20 gradi, temperatura ideale per una casa. Per ogni grado di temperatura oltre questa soglia, la spesa aumenta fino al 7-8%.

Installare un timer centralizzato

Un modo per evitare gli sprechi è installare un timer centralizzato, che ha il compito di regolare la temperatura in maniera automatica. Il timer spegne l’impianto nel momento in cui la casa raggiunge la temperatura massima impostata, basandosi anche su di un’analisi della temperatura esterna. Secondo gli esperti si può risparmiare fino al 20% in bolletta.

Installare le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono utilissime in quanto permettono di regolare la temperatura di ogni calorifero. Sebbene il costo iniziale sia abbastanza oneroso, grazie alle valvole termostatiche ci può essere un risparmio notevole in bolletta, poiché il funzionamento dell’impianto viene ottimizzato in base alle specifiche esigenze dell’utente.

Pulizia e manutenzione dell’impianto

La manutenzione della caldaia non deve mai essere trascurata. Una regolare manutenzione degli impianti di riscaldamento assicura la massima resa della tua caldaia, oltre che un risparmio fino al 30% in bolletta.  Importante anche prendersi cura dei termosifoni, assicurandosi che non siano ostruiti da polvere e siano liberi da oggetti o cose che potrebbero impedire l’irradiamento del calore come tende o mobili.

Se necessiti di assistenza per la tua caldaia, noi di Fratelli Basso siamo a tua disposizione! Contattaci!