
17 Apr. 23
Come scegliere il climatizzatore adatto per la propria casa
Se la scelta del climatizzatore adatto ti sembra difficile, questa breve guida ti sarà d’aiuto. I parametri come temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria costituiscono il microclima, che influisce sulla qualità degli ambienti in cui si vive e si lavora, e di conseguenza sul benessere delle persone. Lo stato di pieno benessere tra persona e ambiente in cui si trova si chiama benessere termico: quando il corpo umano non prova sensazioni di freddo o di caldo. Trattandosi di un benessere personale è variabile, e un climatizzatore da poter regolare in base alle proprie esigenze sembra fondamentale per svolgere le proprie attività nei migliori dei modi. Ecco una breve guida per la scelta del climatizzatore adatto:
Il brand:
Uno dei primi elementi da valutare, che può sembrare banale, è il brand, in quanto un dispositivo di fascia alta sarà sicuramente costruito con materiali migliori, riducendo il rischio di difetti di fabbrica o guasti. Un brand che ci sentiamo di consigliare è Aermec, da sempre produttore di qualità.
Il costo reale:
Erroneamente nella fase di scelta si tende a guardare solo il prezzo di acquisto, senza tenere in considerazione le spese future dovute a possibili guasti. Spesso, investire all’inizio risulta essere la scelta migliore.
La classe energetica:
I consumi del climatizzatore incidono considerevolmente sulla spesa energetica totale, per questo è importante nella fase di scelta considerare la classe energetica (la più alta è A+++). Più la classe energetica è alta più il prezzo del climatizzatore aumenta, ma è anche più efficiente, e i consumi sono decisamente inferiori incidendo molto meno sulla spesa energetica.
La tecnologia inverter:
Nei dispositivi tradizionali on/off, il motore del sistema lavora al massimo, -on-, oppure si spegne completamente, -off-. Con la tecnologia inverter, invece, la velocità del sistema è quella necessaria per raggiungere la temperatura desiderata, in base all’esigenza di rinfrescare o riscaldare l’ambiente, rendendo il suo utilizzo ideale per contrastare le temperature stagionali.
Grazie alla nostra breve guida avrai le idee più chiare. Scegliere il climatizzatore adatto non è mai stato così semplice!