
26 Mag. 21
Come scegliere il condizionatore più adatto alle tue esigenze
Scegliere un buon condizionatore in casa migliora significativamente la qualità della vita di chi ci vive. La scelta è quindi, molto importante. Di seguito, i nostri consigli pratici per scegliere un ottimo condizionatore.
Condizionatore portatile o fisso
Un primo pensiero deve ricadere sulla struttura e sulle esigenze personali. I condizionatori fissi sono consigliati se si gradisce un impatto estetico minimo sull’ambiente e non si vogliono grandi ingombri. Se si vive in un immobile di proprietà, inoltre, questo ne aumenterà significativamente il valore. Un condizionatore portatile invece, è perfetto se si ha la necessità di rinfrescare prima una stanza e poi un’altra, senza sprecare troppa energia elettrica. Oppure se si vogliono evitare grandi interventi di installazione che possono essere anche molto dispendiosi.
Condizionatore con unità esterna o monoblocco
Si consigliano i primi se si vuole avere più flessibilità nel posizionare il dispositivo, più possibilità di scelta essendoci più modelli disponibili sul mercato oppure se si hanno già le predisposizioni architettoniche per questo tipo di sistema. I condizionatori monoblocco, invece, si consigliano se si vuole minimizzare al massimo l’impatto estetico sull’ambiente circostante, oppure se non si vuole ricorrere a tubi per collegare i due blocchi.
Nuove funzionalità
Un aspetto importante da non sottovalutare è il consumo energetico di questi apparecchi che a volte rischiano di essere dei prodotti dispendiosi se scelti senza considerare i bisogni dello spazio della casa. I più moderni sono programmati per attivare una modalità ECO che riduca notevolmente i consumi quando la stanza è vuota. In alcuni casi presentano addirittura sensori che rilevano movimenti così da attivarsi esclusivamente quando ce ne è bisogno.
Ci sono poi caratteristiche più specifiche che sono proprie di condizionatori meno economici, come per esempio la modalità silenziosa. Nelle ore notturne nel caso si viva con bambini piccoli o si gradisca semplicemente più comfort nella propria casa. Se fino a qualche anno fa i condizionatori erano regolati da telecomandi e termostati, oggi sono molto comuni quelli regolabili direttamente dal proprio telefono. Grazie semplicemente ad una App ovunque ci si trovi necessitando solo di una connessione internet.
Alcune App dispongono perfino di una funzione specifica che rileva la posizione del proprietario di casa e dispone l’attivazione del condizionatore nel momento in cui la posizione si avvicina ad un certo raggio dalla abitazione. Qualsiasi condizionatore si scelga è sempre consigliabile cercare quelli che rispettano al meglio il rapporto qualità/prezzo e soluzioni che rispettino, per prima cosa, le esigenze della abitazione e poi ovviamente i gusti personali e le disponibilità economiche di chi le compra.