22 Apr. 21

Condizionatore a inverter: cosa significa e i vantaggi

La maggior parte delle persone è presa, giustamente, dalla smania di risparmiare e trovare soluzioni che abbattano i costi delle temute bollette. Per questo motivo, stanno nascendo nuove tecnologie sempre più all’avanguardia che offrono la possibilità di contribuire al risparmio energetico.

Per quanto riguarda il mondo della climatizzazione, un’importante innovazione è il condizionatore a inverter. Un dispositivo elettronico che consente di ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi grazie al suo moderno funzionamento.

Cosa significa condizionatore a inverter e la tecnologia che lo regola

Il climatizzatore a inverter consente non solo di risparmiare sui costi dell’energia elettrica, ma garantisce un confortevole clima all’interno dell’ambiente domestico. La tecnologia che regola il climatizzatore sta proprio nell’Inverter: un sistema che viene utilizzato per controllare la velocità del motore, in modo da regolare continuamente la temperatura in base all’ambiente. Anziché consumare energia sulle continue accensioni e spegnimento del climatizzatore, l’inverter ha un controllo preciso sulla temperatura e al raggiungimento di quella impostata, l’impianto si regola mantenendola costante. Il mantenimento della temperatura consente di risparmiare sull’energia elettrica e, allo stesso tempo, garantisce il comfort degli ambienti interni evitando sbalzi di temperatura.

In linea generale, la tecnologia dei condizionatori a inverter dipende dal funzionamento del compressore. In questo caso, infatti, è possibile regolare la velocità in modo che lavori appositamente per risparmiare quanta più energia possibile, che si realizza nel 40% in più rispetto agli impianti tradizionali. Il controllo della temperatura è automatico in base a quella impostata e non c’è bisogno di un ulteriore controllo o comando per far sì che ritorni a quella desiderata.

I vantaggi del climatizzatore a inverter

Vediamo adesso più nel dettaglio quali sono i principali vantaggi che ci portano a scegliere per la nostra casa un climatizzatore a inverter:

  • Risparmio in bolletta e sul consumo di energia elettrica, non essendo necessario azionare continuamente per spegnere e accendere;
  • Efficienza energetica, una tecnologia innovativa che consiste nell’automatizzare le funzioni di riscaldamento e raffreddamento in modo continuo;
  • Maggiore comfort, grazie al mantenimento della temperatura interna negli ambienti domestici;
  • Silenziosità, il basso rumore che emette il compressore consente una gradevole silenziosità all’interno delle stanze;
  • Detrazioni fiscali e numerosi incentivi previsti per l’istallazione (come detrazione del 65% e conto termico).

Noi di Fratelli Basso ci occupiamo di fornire il migliore condizionatore a inverter che porterà un notevole e costante refrigerio nei vostri ambienti domestici, per combattere la calura dell’estate. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.