gas refrigerante condizionatore

21 Apr. 22

Gas refrigerante: come scegliere quello giusto

Il condizionatore rappresenta un ottimo alleato contro il calore, soprattutto durante la stagione estiva. La manutenzione di tale dispositivo è molto importante, in quanto, oltre che permettergli di funzionale per lungo tempo, consente di non inquinare l’ambiente di casa con gas e odori sgradevoli. Infatti, tra i tanti aspetti da tenere in considerazione quando si parla di condizionatori è sicuramente quello relativo al gas refrigerante presente al loro interno.

In quest’articolo scopriremo di più in merito a questo aspetto e quali siano i fattori da considerare per scegliere il gas refrigerante giusto.

R410 e R32: due tipologie differenti di gas refrigerante

In commercio esistono prevalentemente soltanto due tipologie di gas refrigerante, che sono, appunto, l‘R410A e l’R32. Innanzitutto occorre precisare che, entro il 2025, i condizionatori e le loro relative ricariche R410 saranno tolte dal mercato. Nonostante siano tutt’ora ancora acquistabili presso i punti vendita, è giusto considerare questo fattore molto importante, in quanto non sarà facile, se non addirittura impossibile, trovare dei kit di ricarica.

Al contrario, l’R32 resisterà anche dopo questa data, in quanto viene considerato come “salutare” per l’ambiente. Si tratta, infatti, di un gas che abbatte notevolmente i rischi di inquinamento atmosferico. Efficiente e facile da installare, offre delle prestazioni invidiabili per il condizionatore. Insomma, essendo anche alleato dell’ambiente, è un vero e proprio must have per il futuro.

Cosa scegliere?

Tutt’ora non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma dipende da persona a persona. Per esempio, nonostante il gas R410A abbia ancora pochi anni di vita, in determinati impianti può ancora rappresentare la giusta scelta, soprattutto se si pensa alla sua sicurezza e all’efficienza. Al contrario, in caso in cui si volesse effettuare un investimento a lungo termine, la miglior opzione sarebbe l’R32, la cui installazione bisognerebbe farla compiere dal proprio tecnico di fiducia.

Per la manutenzione del vostro condizionatore potete affidarvi a tecnici esperti come F.lli Basso. Oltre a effettuare le attività di manutenzione ordinaria, offrono un’assistenza continua e riparazioni su Lecce e Brindisi!