
20 Set. 23
La caldaia: cinque problemi più comuni
La caldaia è uno dei componenti essenziali di molti sistemi di riscaldamento domestico. Quando funziona correttamente, fornisce calore e acqua calda in modo affidabile. Tuttavia, come qualsiasi apparecchio, le caldaie possono incorrere in alcuni problemi. Ecco come riconoscere i cinque più comuni e come risolverli.
Bassa pressione
La caldaia deve avere una pressione impostata su 1,5 bar, al di sotto di questa soglia non sarà in grado di funzionare correttamente. Una causa della pressione bassa potrebbe essere la perdita del sistema, radiatori sfiatati o guarnizioni difettose. Nel caso di perdita è meglio contattare un tecnico, altrimenti sarà sufficiente ripressurizzare la caldaia.
Rumori strani
In presenza di rumori strani, come gorgoglii, colpi o fischi potrebbe esserci aria nell’impianto o sedimenti accumulati nel serbatoio dell’acqua. È necessario l’intervento di un tecnico esperto che possa purgare l’aria e pulire il serbatoio per risolvere questo problema.
Perdite d’acqua
Le perdite possono derivare da una valvola di pressione difettosa, una guarnizione usurata o altre cause. Se la perdita si è sviluppata intorno ai tubi del sistema potrebbe essere causata dalla corrosione o esserci un problema sul modo in cui è stato installato il sistema. Un tecnico esperto potrà aiutarti a identificare il problema e troverà la soluzione.
Scarsa efficienza energetica
Un’altra problematica comune è la scarsa efficienza energetica della caldaia. Se noti un aumento significativo nella bolletta del gas, la caldaia potrebbe essere responsabile. La manutenzione regolare e la sostituzione delle parti obsolete possono migliorarne l’efficienza e ridurre i costi.
Mancanza di calore o acqua calda
Se la tua caldaia non produce calore o acqua calda, potrebbe essere dovuto a una serie di motivi, tra cui valvole motorizzate difettose, diaframmi del sistema rotti e camere d’aria, a bassa pressione o termostato rotto. Se il problema deriva dal termostato controlla la guida del produttore o contatta un tecnico per l’assistenza.
I problemi delle caldaie sono comuni, ma molti di questi possono essere risolti con una manutenzione regolare e un’attenzione costante. Non trascurare mai i segnali di guasto della caldaia per garantire il comfort e la sicurezza della tua casa. Affidati sempre all’intervento di esperti come i F.lli Basso.