funzione di deumidificazione dei condizionatori Lecce

21 Mar. 22

La funzione di deumidificazione dei condizionatori: i vantaggi di usarla

La funzione di deumidificazione dei condizionatori, solitamente, si avvia in contemporanea e in maniera perfettamente sincronizzata, alla modalità di raffrescamento. Si tratta di una funzione molto importante, soprattutto dove il clima è molto umido sia in estate che in inverno. Attivando il deumidificatore, entrerà in funzione una ventola che aspira l’aria trasportata all’interno del condizionatore.

Il percorso di deumidificazione, però, avviene anche tramite la pressione del vapore che, arrivando fino ai tubi, inizia a condensarsi. In questo modo, l’acqua prodotta, verrà poi espulsa mediante i tubi di scarico per essere infine reindirizzata verso l’ambiente esterno. È un sistema moderno e intelligente, studiato per fornire vantaggi sulla salute e che permette di risparmiare anche sui consumi energetici.

Perchè utilizzare la funzione di deumidificazione nei condizionatori?

La funzione di deumidificazione dei condizionatori conferisce dei vantaggi pratici al comfort interno dell’abitazione. In particolare:

  • È stato dimostrato come la funzione del deumidificatore possa aumentare la salubrità dell’aria che respiriamo, di conseguenza può avere benefici sulla salute. Ad esempio non comporta l’insorgenza di eventuali dolori muscolari dovuti all’aria condizionata, talvolta troppo alta;
  • Può migliorare la qualità del sonno in quanto, è proprio durante le ore notturne che si verifica un aumento di umidità. Chi imposta la funzione di deumidificazione del condizionatore potrà beneficiare di tutti i comfort che il deumidificatore offre, sia di giorno che di notte. Si avrà un clima sempre perfetto per ogni esigenza che si desidera soddisfare;
  • Evita i problemi di disidratazione. Molti esperti consigliano di attivare prima la funzione di deumidificazione e poi di raffreddamento in una stanza, in modo da portare gradualmente la temperatura ad una gradazione confortevole;
  • Vi è una minor dispersione di tipo energetico, perciò consente anche di risparmiare, in maniera rilevante, sulle bollette.

Risparmio in bolletta e alti benefici

Avere un condizionatore, con la funzione di deumidificatore, significa vivere sempre nel comfort tanto desiderato, in ogni ambiente della casa, dimenticandosi dell’umidità o del caldo estivo. A volte, i classici condizionatori, impostati ad una potenza troppo elevata, sia di caldo che di freddo, possono portare a problemi muscolari e crampi nelle ore notturne. Attivando il deumidificatore questi problemi saranno solo un lontano ricordo.

Oltre tutti i benefit qui sopra elencati, è possibile risparmiare sia energia che denaro grazie alla funzione di deumidificazione. Gli esperti, infatti, hanno stimato un risparmio del 20-30% circa su entrambi i fronti. Si tratta perciò di una cifra considerevole e per niente irrisoria.

Affidati all’esperienza di F.lli Basso per scegliere il condizionatore che si addice alle tue esigenze e inizia a godere per perfetto comfort climatico nella tua abitazione.