SOS CALDAIE

ASSISTENZA e RIPARAZIONE CALDAIE su LECCE e BRINDISI

Pronto Intervento Urgente

QUALITÁ E PROFESSIONALITÁ SENZA BRUTTE SORPRESE SUL PREZZO

Intervento tecnico per Caldaie su Lecce e provincia?

Fratelli Basso Srl è attrezzata per riparare ogni tipo di guasto idraulico di privati, condomini e aziende.

Interveniamo su Lecce e in tutta la provincia, entro 24 ore dalla segnalazione, per garantire il necessario controllo e la manutenzione del tuo impianto di riscaldamento.

Il nostro pronto intervento idraulico prevede esclusivamente l’utilizzo di ricambi originali, per offrire la massima qualità, durata nel tempo e garanzia sulle riparazioni, effettuando ogni intervento nell’assoluto rispetto delle Norme di Legge e Sicurezza e delle prescrizioni dei fabbricanti degli impianti.

SOS CALDAIA? Chiama il nostro servizio Pronto Intervento Caldaie Lecce e Brindisi.

Rapidi e affidabili risolveremo il problema!

+393401856108

     SOS Caldaia       Cosa fare prima di chiamarci?     

Avere la caldaia in blocco che all’improvviso non produce acqua calda o non fa funzionare i termosifoni è una situazione piuttosto comune. Se hai problemi alla caldaia, ecco alcune semplici operazioni da compiere che potrebbero rimettere in funzione il tuo sistema di riscaldamento, senza dover richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

  • Prova a spegnere e riaccendere la caldaia: in alcuni casi, infatti, si tratta di un problema assolutamente momentaneo e la semplice riattivazione dell’apparecchio consente di ripristinare la situazione.
  • Se anche dopo aver effettuato la riaccensione il problema alla caldaia persiste, controlla se si sono accese delle spie luminose (soprattutto rosse) o se compaiono sul display dei simboli insoliti e, in tal caso, verifica le indicazioni suggerite dal libretto delle istruzioni: al suo interno, infatti, è sempre presente una legenda dei principali problemi e le operazioni da fare in caso di comparsa di spie luminose o simboli particolari.
  • Controlla la pressione dell’acqua sull’idrometro: se si è verificato un calo di pressione generale dell’acqua, è dunque necessario ripristinare la giusta pressione all’interno dell’impianto tramite il rubinetto di regolazione. Per raggiungere un livello ottimale, imposta l’impianto sui 1,5-2 bar.
  • Controlla se vi è la presenza di aria nei termosifoni: in tal caso, apri lo sfiatatoio di ogni termosifone rimuovendo l’aria in eccesso e lascialo aperto fino a che sarà uscita tutta l’aria insieme all’acqua. In seguito ricontrolla la pressione dell’acqua, che potrebbe essere scesa al di sotto della soglia minima.
  • Controlla se vi è la presenza di gas;
  • Verifica che non ci siamo valvole dei radiatori chiuse, che non permettono la circolazione e la caldaia può andare in blocco temperatura.
urgenze caldaia idraulico a domicilio

SOS CALDAIA? Chiama il nostro servizio Pronto Intervento Caldaie Lecce e Brindisi.

Rapidi e affidabili risolveremo il problema!

+393401856108

     I problemi più comuni  della caldaia

Impostazione della temperatura

Se ad esempio si è alle prese con un’improvvisa mancanza di acqua calda o presenza di acqua calda “a singhiozzi”, non necessariamente si tratta di un problema grave, ma può essere che si tratti solo di una non corretta impostazione della temperatura della caldaia e, in tal caso, basta regolare nuovamente la temperatura della caldaia per avere di nuovo l’acqua alla temperatura ideale in tutta la vostra casa.

Pressione della caldaia

Se il problema non è la temperatura, occorre, allora, verificare la pressione della caldaia, che deve essere sempre compresa tra 1,5 e 2 bar: se noti che la pressione è inferiore a 1,5 bar, prova lentamente ad alzarla tramite la valvola di riempimento, generalmente posta sotto la caldaia e portala tra 1,5 e 2 bar.

 

Calcare nelle tubazioni

Altra causa di assenza di acqua può essere la presenza di calcare nelle tubazioni interne o esterne della caldaia e, in tal caso, è opportuno procedere alla pulizia delle tubature e alla loro disincrostazione. In tale evenienza, contatta immediatamente il nostro SOS Idraulico Caldaia: siamo esperti nella disostruzione e nel lavaggio delle tubazioni e delle colonne di scarico e utilizziamo tecniche innovative che consentono di individuare l’ostruzione, senza danneggiare le tubature.

Bolle d’aria nei termosifoni

Altro problema comune, e molto fastidioso, è la perdita d’acqua dalla caldaia, che si verifica soprattutto quando questa non è stata messa in funzione per molto tempo: in questo caso, per risolvere il problema basterà far sfiatare tutti i termosifoni della casa perché probabilmente la ragione del malfunzionamento risiede nell’acqua e nell’aria presenti. Infatti, le bolle d’aria negli elementi dei termosifoni provocano problemi nella diffusione dell’acqua caldaia nell’impianto, con conseguenti ripercussioni sulla pressione generale anche della caldaia, che può iniziare a gocciolare. Nella maggior parte dei casi, sfiatando i termosifoni, sarai in grado di risolvere autonomamente il problema in pochi minuti!

Guasto alla valvola di sicurezza

Un’altra motivazione legata alle perdite di acqua della caldaia potrebbe essere un guasto alla valvola di sicurezza, a sua volta dovuto a mancato funzionamento dell’impianto per un lungo periodo o alla pressione dell’acqua della caldaia troppo alta (ricordiamo che essa deve essere compresa tra 1,5 e 2 bar): in questo caso è sufficiente agire sulla valvola di sicurezza (seguire le indicazioni tecniche su libretto di istruzioni per individuarla) e raccogliere l’acqua in una bacinella e tutto dovrebbe risolversi senza problemi! Una perdita acqua può essere causata, comunque, da svariate altre cause (usura della guarnizione, guasto alla valvola di sicurezza, problema ai raccordi dello scarico, …): se non riesci ad individuare da solo la soluzione rivolgiti alla Ditta Fratelli Basso s.a.s., sapremo trovare la soluzione migliore per tutti i tuoi problemi alla caldaia!

RICHIEDI SERVIZI

Inserisci qui i tuoi contattI per aiutarci a servirti meglio e più velocemente.


Blocco della caldaia

Altro problema abbastanza frequente è il blocco della caldaia: il sistema di sicurezza della caldaia entra in azione e va in blocco quando si presenta un problema che potrebbe danneggiarla o causare danni gravi.

Interruzione del gas

Una delle cause potrebbe essere l’interruzione del gas: per prima cosa, quindi, controlla se uno dei fornelli della cucina si accende. Se manca il gas anche lì le cause potrebbero essere diverse e, ad esempio, dovute a dei lavori sulla condotta da parte del fornitore, nel qual caso basterà consultare la società erogatrice o, eventualmente, attendere la fine dei lavori per veder risolto il problema.

Problema al sistema elettrico

Se il gas è presente, allora potrebbe esserci un problema al sistema elettrico: magari manca l’energia elettrica oppure potrebbe essersi danneggiato il sistema che genera la scintilla che fa partire la fiamma pilota. Nel primo caso, è sufficiente riattivare l’energia elettrica (se dipende, ad esempio, da un black-out dovuto ad un sovraccarico di energia elettrica in casa) oppure attendere il ripristino del servizio elettrico da parte del fornitore (se dipende da loro), mentre nel secondo caso contattate immediatamente i nostri idraulici Caldaie a Lecce e Brindisi.

Diminuzione della pressione dell’acqua

Altra causa ricorrente di blocco della Caldaia è la diminuzione della pressione dell’acqua e, in tal caso, il problema è facilmente risolvibile agendo sul rubinetto di regolazione: apri lo sfiatatoio di un termosifone, munito di un contenitore in cui raccogliere l’acqua che ne uscirà, fino a riportare la pressione nella zona di sicurezza. Stessa manovra va fatta se la causa del blocco è la presenza eccessiva di aria nei termosifoni.

Se, dopo aver tentato da solo di risolvere la situazione, ti accorgi che il problema è più complesso del previsto e hai bisogno dell’intervento di un esperto, rivolgiti immediatamente al nostro Servizio Assistenza Autorizzato Caldaie: risolveremo il tuo problema in tempi brevi e interverremo con la riparazione delle parti danneggiate o la sostituzione di componenti usurati con pezzi di ricambio originali e certificati dal produttore.

La Ditta Fratelli Basso srl mette a tua disposizione competenza e professionalità!

Siamo in grado di seguire l’intero ciclo di vita di una caldaia, sin dalla prima accensione, e, grazie all’alta specializzazione del team di tecnici che lavorano per noi, potrai contare su un’assistenza caldaie economica, di qualità, veloce e risolutiva a lungo termine.

Per qualunque problema con caldaie a camera aperta o stagna, normali o a condensazione oppure se, più semplicemente, vuoi eseguire un controllo o programmare una pulizia o una manutenzione dell’impianto, contattaci senza impegno: ti offriremo un servizio di assistenza rapido, efficace ed economico!

SOS CALDAIA? Chiama il nostro servizio Pronto Intervento Caldaie Lecce e Brindisi.

Rapidi e affidabili risolveremo il problema!

+393401856108

Effettuiamo servizi di pronto intervento idraulico su tutti i tipi di caldaie come: Argo |Ariston | Baxi | Beretta |Ferroli | Junkers | Hermann | Immergas | Lamborghini | Riello | Saunier Duval | Sime |Vaillant | Ocean | Rhoss | Roca | Tata | Unical