valvole termostatiche wi-fi lecce

24 Mar. 21

Valvole termostatiche Wi-Fi: un risparmio intelligente

Ottenere un confortevole ambiente domestico e risparmiare in bolletta è quello a cui tutti aspirano. Soprattutto nei mesi freddi è importante che il riscaldamento sia omogeno in tutte le stanze della casa, ma con la possibilità di regolarlo a piacimento in base alle proprie esigenze.

Le valvole termostatiche che vediamo posizionate sui termosifoni permettono di controllare comodamente la temperatura in ogni stanza della casa, evitando inutili sprechi. Infatti, ad esempio, la notte è richiesto un clima più fresco nelle stanze da letto. Per questo, regolare la temperatura del calorifero posizionato in camera è un comfort non indifferente.

Questi utilissimi sistemi di regolazione della temperatura, ad oggi hanno subito una notevole trasformazione. Dimentichiamoci delle valvole tradizionali e facciamo largo alle valvole termostatiche Wi-Fi. Si tratta di veri e propri dispositivi intelligenti che, al contrario delle semplici valvole, sono basati su un sistema wireless sofisticato ma facilmente programmabile. Grazie a questa gestione facilitata e maggiormente precisa dell’impianto di riscaldamento, ne vengono ottimizzate le prestazioni.

La presenza di un pannello di controllo permette di risparmiare, riducendo l’emissione di calore durante il giorno o la notte nelle stanze che non sono occupate. Le valvole termostatiche intelligenti presentano dei sensori che possono rilevale la presenza di una finestra aperta, imponendo lo spegnimento immediato del termosifone. Così facendo si evitano inutili sprechi di energia termica e denaro.

Ma vediamo più nello specifico cosa sono le valvole termostatiche Wi-Fi e il loro innovativo funzionamento.

Cosa sono le valvole termostatiche Wi-Fi

Le valvole termostatiche Wi-Fi sono dei piccoli dispositivi che vengono avvitati ai radiatori. Come le valvole tradizionali permettono di regolare la temperatura negli ambienti domestici ma, al contrario di queste ultime, sono basate su sistemi intelligenti e altamente tecnologici.

Una temperatura confortevole in casa non sarà più un’utopia, poiché grazie a questi sistemi avanzati mantenere la giusta temperatura interna diventerà più semplice e sicuro. In più, il risparmio in bolletta sarà notevole e ne gioveranno anche le vostre tasche.

Le valvole termostatiche di nuova generazione sono dotate di un sistema Wi-Fi tramite cui le si può gestire e comandare da remoto, con un semplice tocco sullo smartphone. Cosa c’è di meglio di una casa calda e accogliente al ritorno da un’intensa giornata lavorativa? Infatti, alcune tipologie di dispositivo si collegano tramite GPS al telefonino individuandone la posizione, così che, al vostro rientro, possiate trovare un piacevole tepore.

Tra i modelli più sofisticati troviamo quelli che individuano la luce solare presente nella stanza e modificano, di conseguenza, la temperatura del termosifone. Altre, invece, hanno anche la funzione antigelo per prevenire la formazione di ghiaccio sulle tubature. Mentre, un programma ancora più particolare consente il funzionamento automaticamente le valvole nel caso siano rimaste inutilizzate per diverso tempo.

Come funzionano le valvole termostatiche Wi-Fi

Come abbiamo visto queste speciali valvole hanno diverse opzioni di funzionamento. Ma qual è il meccanismo principale che le rende così efficienti?

Sostanzialmente le valvole termostatiche intelligenti funzionano agendo direttamente sul termosifone sul quale sono avvitate e, attraverso delle speciali testine, trasmettono la temperatura stabilita al radiatore. In seguito, dei sensori estremamente precisi misurano la temperatura dell’ambiente circostante e, in base a quella impostata, regolano il flusso d’acqua nel termosifone.

In questo modo se la temperatura impostata risulterà troppo bassa o troppo alta, il dispositivo sarà in grado di regolarla per garantire un’ottimale e confortevole atmosfera interna.

Risparmiare con le valvole termostatiche Wi-Fi

Grazie ai particolari sensori, le valvole termostatiche intelligenti eliminano eventuali sprechi di energia termica. Infatti, regolano il flusso d’acqua calda e la temperatura del termosifone in base a quella dell’ambiente circostante.

Per consentire il corretto funzionamento delle valvole Wi-Fi e risparmiare ulteriormente in bolletta ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire:

  • Evitare di mettere delle coperture sul termosifone, poiché questi tendono a falsare la temperatura percepita dalle valvole creando un ambiente chiuso;
  • È sconsigliato posizionare il radiatore nei pressi di una porta, perché gli sbalzi di temperatura inducono la valvola ad una sbagliata valutazione della temperatura;
  • Le valvole dovrebbero funzionare in maniera costante, in modo da consentire un corretto funzionamento ed efficienza delle stesse.

Sicuramente ci troviamo di fronte ad una vera e propria innovazione nell’ambito dei sistemi di riscaldamento. Nell’ottica di case sempre più ecosostenibili e per salvaguardare il comfort domestico, le valvole termostatiche Wi-Fi si pongono come una soluzione estremamente valida e all’avanguardia. Richiedici un preventivo per installare le nuove valvole termostatiche wi-fi anche a casa tua!